top of page
  • Facebook - Black Circle
programma

Scarica il Flyer

Flyer-SüGüDravalmavaia2024.jpg

NOTE IMPORTANTI

Non essendo una gara ognuno è libero di gestirsi come meglio crede e partire quando vuole e sul percorso che ritiene più indicato.

Ciononostante, al fine di sapere chi si trova su quale percorso, alla partenza vi chiediamo di inviare un messaggio WhatsApp (o SMS) allo +41 76 564 84 13, indicando il vostro nome, cognome e il tracciato che percorrerete. Potete ovviamente farlo anche per più partecipanti.

In modalità "trail running" i tempi di percorrenza stimati dovrebbero essere più che sufficienti per arrivare più o meno assieme in capanna per il pranzo, che sarà servito alle 13:00 (iscrizione obbligatoria). Per chi prevede di affrontare i percorsi in modalità "escursione" consigliamo di valutare bene il tempo necessario in base alle sue caratteristiche e al proprio stato di forma e di adattare conseguentemente l'orario di partenza.

La capanna servirà il pranzo per i partecipanti alle ore 13:00. Per questioni logistiche la riservazione è obbligatoria.

RESPONSABILITÀ
 

Ognuno è responsabile di se stesso, sia nella pianificazione del giro, sia riguardo le condizioni di giornata (meteo), sia per le sue condizioni fisiche, come pure dell'equipaggiamento adeguato all'alta montagna.
 

dalle 07:00
dalle 11:30
ore 13:00
Partenze individuali indipendenti

(Si prega di valutare con attenzione il tempo necessario. Nel dubbio, state larghi...)

Apertura bar e musica

Pranzo in capanna Quarnei

(che è poi il vero scopo della giornata...)

Dopo il pranzo ognuno rientra autonomamente al punto di partenza (~1h dalla capanna al posteggio di Cusiè).

Quest'anno resta in capanna dopo l'evento! Super offerta mezza-pensione! Scopri le info NELLA FORM D'Iscrizione
Adula1.jpg

una giornata
sui sentieri Tra amici

Sü e Gü Malvaglia.png

Sü E GÜ DRA VAL MALVAIA

SABATO
22 giugno 2024

AGENDA
FotoFesta.jpg

Concetto e obiettivi

 

Una giornata sui sentieri tra amici !
L’unico raduno “du mundu” di tutti gli appassionati della montagna, chi alle prime uscite, chi esperto, chi in preparazione per altri eventi, chi semplicemente per passeggiare su dei percorsi spettacolari da noi proposti e che vi permetteranno di scoprire la Valle Malvaglia. Amicizia, risate e prese in giro, sport e soprattutto passione per la montagna!
Non è una gara, non c'è un orario di partenza, non c'è un cronometro, il vostro limite lo fissate voi. Noi però vi diamo il punto di arrivo, la Capanna Quarnei, per restare in compagnia tra "friends" (pranzo, con menu tipico, alle ore 13:30).

MAP
SPEAKERS
PERCORSI

Per tutti i percorsi sono disponibili i relativi file GPX e i links a SvizzeraMobile.
Per sicurezza vi consigliamo di scaricare tracce e cartine solo la settimana dell'evento. Nel limite del possibile cerchiamo di tenerle aggiornate alla situazione reale dei sentieri che in questa edizione 2024 deve tenere conto di molti alberi caduti e della presenza della neve sopra i 2'200m. Ricordiamo inoltre che la filovia Malvaglia - Dagro è attualmente chiusa.

1

Walk

Bassa

4.2 Km

+ 424 m

Cusié – Alpe Poz – Alpe Quarnei – Cap. Quarnei

Il percorso si sviluppa fino all’Alpe Poz su una comoda strada sterrata. In seguito si prende il sentiero per l’Alpe Quarnei e la capanna.

2

Walk / Run

Bassa - Media

4.4 km

+ 503 m

Cusié – Alpe Bolla - Alpe Poz – Alpe Quarnei – Cap. Quarnei

Il percorso permette di raggiungere l’Alpe Bolla per poi proseguire a lato del fiume fino all’Alpe Poz. In seguito si continua come da percorso 1.

3
Walk / Run
Bassa - Media
3.6 Km
+ 492 m
Cusié – Alpe Bolla - Alpe Prato Rotondo – Ürbell - Cap. Quarnei
Il percorso permette di raggiungere l’Alpe Bolla per poi salire con due «strappetti» verso l’alpe Prato Rotondo e Ürbell.
4

Walk / Run

Media

6.6 Km

+ 675 m

Cusié – Alpe Sceru – Laghetto dei Corti - Cap. Quarnei

Il percorso permette di raggiungere l’Alpe Sceru per poi proseguire in un paesaggio molto particolare fino al piccolo Laghetto dei Corti per un piccolo rinfresco. Si scende in seguito all’Alpe Quarnei e si risale alla capanna.

5

Run

Media - Alta

8.9 Km

+ 975 m

Cusié – Alpe Poz – Alpe Quarnei – Laghetto dei Corti – Piz Forca – Laghetto dei Corti – Alpe Quarnei - Cap. Quarnei

Questo percorso segue il nr. 1 fino all’Alpe Quarnei, poi con un «verticalino» si raggiunge il Piz Forca. Dal bivio sopra il laghetto dei Corti il sentiero non è più segnalato bianco-rosso, bisogna orientarsi e l’accesso al Piz Forca è alpinistico.

6

Run

Media - Alta

8.9 Km

+ 1’020

Cusié – Alpe Poz – Alpe Quarnei – Laghetto dei Cadabi – Alpe Quarnei - Cap. Quarnei

Questo percorso segue il nr. 1 fino all’Alpe Quarnei. Percorrendo tutta l’alpe si sale poi con un «verticalino» fino al bellissimo laghetto dei Cadabi. Sentiero segnalato bianco-rosso, previsto passaggio in una «bocchetta».

7
Run
Media - Alta
8.5 Km
+ 1’150 m
Cusié – Alpe Bolla - Alpe Prato Rotondo – Ürbell – Alpe Cardèd – Laghetto Cardèd - Alpe Cardèd – Ürbell - Cap. Quarnei
Questo percorso segue il nr. 3 fino ad Ürbell. In seguito si sale fino all’Alpe e al laghetto. Sentiero segnalato bianco-blu e alpinistico.
8
Run
Alta
23 Km
+ 1’470 m
Dagro (Filovia) – Alpe Prou – Alpe Ciou – Prato di Cüm – Alpe Sceru – Laghetto dei Corti – Alpe Quarnei – Cap. Quarnei – Alpe Quarnei – Alpe Poz – Cunicc – Monda – Dagro (Filovia)
Percorso che permette di non utilizzare l’auto e di salire con la filovia fino a Dagro. Percorso trailrunning (lunghezza e dislivello comprendono tutto il percorso ad anello).
9

Run

Alta

23 Km

+ 1’830

Cusié – Visnou - Anzano - Ciavasch - Ticiàl - Monda - Vipéra - Prato di Cüm – Alpe Luzzone - Alpe Sceru – Piz Forca - Laghetto dei Corti – Alpe Quarnei – Cap. Quarnei

Percorso trailrunning molto piacevole e con molti tratti «corribili» (a dipendenza della condizione). La tratta Prato di Cüm - Alpe Luzzone - Alpe di Sceru non è segnalata e richiede un po' di orientamento. In alternativa si può andare direttamente da Prato di Cüm all'Alpe di Sceru. Dal bivio sopra il laghetto dei Corti il sentiero non è più segnalato bianco-rosso, bisogna orientarsi e l’accesso al Piz Forca è alpinistico.

10

Run

Molto alta

Da definire

Percorso impegnativo e molto tecnico. Solo per trailrunners esperti e con conoscenze tecniche elevate. Partenza esclusivamente in un unico gruppo accompagnato (annunciarsi a info@quarnei.ch)

-

-

11
Bike
Media (Alta)
Variabile
Percorso «Bike and Hike». Partendo da Malvaglia o da qualsiasi punto della strada della valle, si può raggiungere Cusié e l'Alpe di Poz. Qui si può lasciare la MTB e salire alla Capanna Quarnei. Al ritorno NON si può seguire il bellissimo percorso MTB 389 verso Dagro in quanto chiuso
-
-

N.

Tipologia

Difficiltà
fisica

Distanza
Dislivello

Descrizione

File

Mappa

PERCORSO NON DISPONIBILE QUEST'ANNO

PERCORSO NON DISPONIBILE QUEST'ANNO

PERCORSO NON DISPONIBILE QUEST'ANNO

Possibile presenza di qualche isola di neve

Valutare presenza neve in cresta (ognuno si assume responsabilità)

Possibile presenza di qualche isola di neve. Per deviazione verso Piz Forca, valutare presenza di neve in cresta (ognuno si assume responsabilità)

PERCORSO NON DISPONIBILE QUEST'ANNO

Le lunghezze e i dislivelli riportati per i vari percorsi si intendono dalla partenza di Cusié fino alla capanna Quarnei.

A queste distanze occorre quindi aggiungere ~5 km e ~500 m di dislivello negativo per ritorno dalla capanna fino al parcheggio (~1 ora di cammino).

COME ARRIVARE
go-green-earth-pictures-3.png
Auto (posteggi limitati):


Posteggio Cusié-Foppa: alla fine della strada sterrata.

Condividere l’auto può essere una bell'idea! Possibile posteggiare a Malvaglia Chiesa (posteggi bianchi).

 

Ricordarsi di pagare il 5.- CHF al parchimetro in località Caslou (dopo la diga) per l'utilizzo della strada patriziale.

Scarica il piano con le indicazioni sui parcheggi

Filovia Malvaglia-Dagro: www.filoviamalvaglia.ch
 
Fermata del bus specifica "Malvaglia Filovia". Collegamento bus dalla stazione FFS di Biasca. www.ffs.ch.

ISCRIZIONE

Per questioni logistiche legate alla capanna vi chiediamo gentilmente di iscrivervi entro il 15.06.2024.

Nel caso di eventuali disiscrizioni, sempre entro il termine del 15.06.2024, l'intero importo sarà rimborsato. Oltre questa data l'importo non sarà rimborsato.

L'evento sarà annullato solo in caso di condizioni meteo estreme o particolarmente avverse. 



Contatti e info:

Domenico Piluso
+41 79 713 79 94
info@quarnei.ch

RSVP

DIVENTA SOSTENITORE

Vuoi sostenerci e allo stesso tempo promuovere le tue attività e prodotti il giorno dell'evento? Abbiamo la formula che fa per te...

bottom of page